lunedì 18 aprile 2011

Vinum 2011: il programma

Si terrà ad Alba, il 23,24,25,30 Aprile-1 Maggio 2011, la 35° edizione di Vinum: due fine settimana per presentare le nuove annate de vini di Langa e Roero.
Il cuore della manifestazione sarà la "Grande Enoteca di Langhe e Roero" presso il palazzo Mostre e Congressi di Piazza Medford ad Alba.
Nel centro di Alba, in Via Vittorio Emanuele (interno del cortile della Maddalena) si potranno incontrare direttamente i produttori ai banchi d'assaggio.






Ecco il programma integrale della manifestazione:

SABATO 23 APRILE

-          Ore 10-20  Palazzo Mostre e Congressi, Grande Enoteca di Langhe e Roero
Degustazione dei vini del territorio di Langa e Roero ai banchi d’assaggio: il Dolcetto, la Barbera, il Roero, il Nebbiolo, il Barabaresco, il Barolo, il Verduno Pelaverga, il Roero Arneis, il Moscato d’Asti, l’Asti, l’Alta Langa, gli Spumanti e i Passiti.

-          Palazzo Mostre e Congressi: Degustazioni guidate dei grandi vini del Piemonte con    abbinamenti gastronomici a cura dell’enologo L. Tablino
Orari: 11.30/15.00/16.30 Barolo, Erbaluce di Caluso, Gattinara, Alta Langa, abbinati al prosciutto crudo del Consorzio di Cuneo ed a salame stagionato
-          Palazzo Mostre e Congressi: Analisi Polisensoriale di Asti DOCG
-          Ore 10-20  Palazzo Mostre e Congressi, mostra Disegnare il vino: dalle etichette storiche alle etichette artistiche etichette dal Piemonte, appartenenti alla collezione privata di Massimo Martinelli, produttore e artista, oltre che – dal 1964 – collezionista, con una sezione speciale dedicata alle etichette di Château Mouton Rothschild, autentiche opere d’arte realizzate a partire dal 1945 e firmate da artisti del calibro di Jean Cocteau, Georges Braque, Salvador Dalì, Henry Moore, Joan Mirò, Marc Chagall, Wassily Kandinsky, Pablo Picasso ed Andy Warhol, solo per citarne alcuni.
Mostra a cura della A.I.C.E.V. – Associazione Italiana Collezionisti Etichette del Vino.

-          Ore 10-20  Palazzo Mostre e Congressi, mostra “L’architettura del vino. Cantine tra Langhe e Roero”, una presentazione di cantine storiche e moderne fra tradizione e design. Ampliata rispetto all’anno scorso, la mostra offrirà un interessante approfondimento su alcune delle più rappresentative aziende del territorio, analizzando le planimetrie e l’impatto ambientale di diverse realtà enologiche locali, dalla piccola struttura familiare al grande complesso a carattere industriale.

-          Ore 10-20 Cortile della Maddalena, Banchi d’assaggio con la presenza dei produttori vitivinicoli

-          Dalle 7.30 alle 14  Piazza Pertinace, Mercato della Terra, creato dal Comune di Alba d’intesa con Slow Food: un’area specifica per i prodotti alimentari provenienti darealtà locali che garantiscono il contatto diretto tra il produttore ed il consumatore, nella logica dei prodotti di filiera cortaakm 0


DOMENICA 24 APRILE


-          Ore 15-20  Palazzo Mostre e Congressi, Grande Enoteca di Langhe e Roero

-          Palazzo Mostre e Congressi: Degustazioni guidate dei grandi vini del Piemonte con   
abbinamenti gastronomici a cura dell’enologo L. Tablino
Orari: 15.00/16.30 Barbaresco, Freisa di Chieri, Arneis, Bracchetto d’Acqui, abbinati al prosciutto crudo del Consorzio di Cuneo ed a salame stagionato e paste di Meliga.
-          Ore 15 – 20 Palazzo Mostre e Congressi: Analisi Polisensoriale con degustazione di Asti DOCG con degustazioni alle 14.30 e 16.00.

-          Ore 15-20  Palazzo Mostre e Congressi, mostra Disegnare il vino: dalle etichette storiche alle etichette artistiche.

-          Ore 15-20  Palazzo Mostre e Congressi, mostra “L’architettura del vino. Cantine tra Langhe e Roero”

-          Ore 15-20 Cortile della Maddalena, Banchi d’Assaggio con la presenza dei produttori vitivinicoli


LUNEDI’ 25 APRILE

-          Ore 10-20  Palazzo Mostre e Congressi, Grande Enoteca di Langhe e Roero

-          Palazzo Mostre e Congressi: Degustazioni guidate dei grandi  vini del Piemonte con abbinamenti gastronomicia cura dell’enologo L. Tablino
Orari: 11.30/15.00/16.30 Pelaverga, Nebbiolo/Roero, Carema/Boca abbinati ai formaggi (ONAF – Oraganizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggi)
-          Ore 10–20 Palazzo Mostre e Congressi: Analisi Polisensoriale con degustazione di Asti DOCG con degustazioni alle 14.30 e 16.00.

-          Ore 10-20  Palazzo Mostre e Congressi, mostra Disegnare il vino: dalle etichette storiche alle etichette artistiche

-          Ore 10-20  Palazzo Mostre e Congressi,mostra “L’architettura del vino. Cantine tra Langhe e Roero”

-          Ore 10-20 Cortile della Maddalena, Banchi d’Assaggio con la presenza dei produttori vitivinicoli

-          Tutto il giorno Piazza Pertinace, Mercato della Terra


GIOVEDÌ 28 APRILE

-          Ore 17,30 Sala Convegni - Palazzo Banca d’Alba, Via Cavour 4 – L’esperienza francese delle “scuole del vino” per enoturisti e professionisti. Incontro dibattito organizzato con Colline di qualità introdotto da Jean - Charles Servant, Direttore della Ecole des Vins de Bourgogne. Intervengono Massimo Martinelli, enologo e Giancarlo Montardo, Vice Presidente Ente Turismo. Da tempo di dibatte sulla nostra zona sull’opportunità di istituire una “scuola del vino”; l’incontro consentirà di conoscere la prestigiosa esperienza della Borgogna. Seguirà aperitivo.

-          Ore 18.30 –Ritrovo in Piazza Duomo per “Un quarto diVinum Maratona”. Partenza ore 20,00.
Corsa podistica non competitiva di 10.550 metri, per le strade cittadine

-          Ore 21.00 – Teatro Sociale G. Busca - 130 anni di Pio Cesare – conversazione con la quarta generazione della famiglia. Concerto diDANILO REA TRIO - Beatles in Jazz
Ingresso gratuito su prenotazione presso Ufficio Turistico


VENERDÌ 29 APRILE

-          Ore 22.00 Piazza Risorgimento – Concerto Eugenio Finardi. Ingresso gratuito
In caso di pioggia la manifestazione si terrà presso il Teatro Sociale. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.


SABATO 30 APRILE


-          Ore 10-20  Palazzo Mostre e Congressi, Grande Enoteca di Langhe e Roero

-          Palazzo Mostre e Congressi: Degustazioni guidate dei grandi vini del Piemonte con abbinamenti gastronomici a cura dell’enologo L. Tablino
Orari: 11.30/15.00/16.30 Barbera d’Alba, Barbera d’Asti, Barbera del Monferrato abbinati ai formaggi (ONAF – Associazione Nazionale Assaggiatori di Formaggio).
Alle ore 18.00 - A cura di BEIVE BEN  "Fòravia, quando l'idea diventa vino"
I giovani dell'associazione BeiveBen presentano produttori ed idee per ragionare di vini.

-          Ore 10-20  Palazzo Mostre e Congressi, mostra Disegnare il vino: dalle etichette storiche alle etichette artistiche
-         
-          Ore 10-20  Palazzo Mostre e Congressi, mostra “L’architettura del vino. Cantine tra Langhe e Roero”.

-          Ore 10–20 Palazzo Mostre e Congressi: Analisi Polisensoriale con degustazione di Asti DOCG con degustazioni alle 14.30 e 16.00.

-          Ore 10-20 Cortile della Maddalena, Banchi d’assaggio con la presenza dei produttori vitivinicoli

-          Tutto il giorno Piazza Pertinace, Mercato della Terra

-          ore 15.30 – 19.30 Museo Eusebio IL VINO DEGLI ANTICHI : “ Frammenti di storia del vino."Dall'età del Ferro all'età della Botte: tremila anni di storiaA cura del dott. Marco Mozzone, archeologo della vite e del vino, tra i curatori dei contenuti museologici del Wi.Mu., Museo del vino di Barolo.

-          Open Alba. In collaborazione con i commercianti del Centro Storico che, nel tardo pomeriggio e in serata, ospiteranno i produttori vinicoli nei loro locali, offrendo a turisti e appassionati degustazioni di prodotti tipici in abbinamento ai vini locali.

-          Ore 21.30, Piazza Savona – Concerto Quintorigo


DOMENICA 1 MAGGIO

-          Ore 10-20  Palazzo Mostre e Congressi, Grande Enoteca di Langhe e Roero

Degustazione dei vini del territorio di Langa e Roero: il Dolcetto, la Barbera, il Roero, il Nebbiolo, il Barabaresco, il Barolo, il Verduno Pelaverga, il Roero Arneis, il Moscato d’Asti, l’Asti, l’Alta Langa, gli Spumanti e i Passiti.

-          Ore 10-20 Cortile della Maddalena, Banchi d’assaggio con la presenza  dei produttori vitivinicoli

-          Ore 10–20 Palazzo Mostre e Congressi: Analisi Polisensoriale con degustazione di Asti DOCG con degustazioni alle 14.30 e 16.00.

-          Ore 10-20  Palazzo Mostre e Congressi, mostra Disegnare il vino: dalle etichette storiche alle etichette artistiche

-          Ore 10-20  Palazzo Mostre e Congressi, mostra “L’architettura del vino. Cantine tra Langhe e Roero”

-          Palazzo Mostre e Congressi: Degustazioni guidate dei grandi vini del Piemonte con abbinamenti gastronomici
Orari: 11.30/ 15.00/ 16.30 A CURA DI ONAV – Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino
-          Inizio ore 10.30 – Piazza Risorgimento - Caccia al tesoro nella Langa del Barolo a cura di Turismo in    Langa e La strada del barolo e grandi vini di Langa. La “Caccia al tesoro nelle Langhe del barolo” rappresenta un’occasione attraverso la quale il territorio mostra alcuni dei suoi caratteri e delle sue risorse migliori. Per i partecipanti deve essere occasione per scoprire e apprezzare il territorio in maniera divertente e accattivante, senza eccedere in competitività per non perdere l’occasione di godersi i piaceri che le Langhe offrono.

-          Piazza Savona, ore 15.00. Bandiere per un amico. Esibizione dei gruppi di sbandieratori albesi.


APPUNTAMENTI COLLATERALI


VENERDÌ 22 APRILE


-          Ore 21 - Coro della Maddalena - “Intorno alla Chitarra” V rassegna Chitarristica Internazionale: concerto Maurizio di Fulvio Trio (Associazione Amici dell’Istituto Musicale “L. Rocca”)

SABATO 23 APRILE

-          Ore 15.30 - Via Pertinace  - Emile Rivera in concerto a cura dell’Associazione Milleunanota

DOMENICA 24 APRILE

-          Ore 15.30 - via Bertero -  Phersephone a cura dell’Associazione Milleunanota

-          Ore 16 - via Bertero Big Yellow Taxi - un tributo a Joni Mitchell a cura dell’Associazione Milleunanota

LUNEDI’ 25 APRILE

-          Ore  15.30 – Via Pertinace – Litton Lane Survivors a cura dell’Associazione Milleunanota

-          Ore 16.00 –Via Pertinace – Matteo Sperandio and the Q- Artet in concerto a cura dell’Associazione Milleunanota


VENERDÌ 29 APRILE


-          Ore 21 - Coro della Maddalena - “Intorno alla Chitarra” V rassegna Chitarristica Internazionale: concerto Duo Masini Costantino (Associazione Amici dell’Istituto Musicale “L. Rocca”)